*
*

 I COLORI PER LA TUA CASA

 
Hai deciso di tinteggiare? Ecco dei consigli per scegliere i colori per la tua casa.
Secondo il Feng Shui, antica arte orientale che coniuga filosofia ed architettura nel costruire e nell'arredare, i colori sono importanti perché determinano i nostri stati d'animo. 
 
Nel momento della scelta tieni conto:
- delle caratteristiche dell'appartamento
- dell'esposizione al sole;
- delle dimensione della casa; 
- del tipo di arredamento;
- della funzionalità di ogni camera;
- del tuo carattere.
 
Ecco un piccolo elenco delle caratteristiche dei colori che potrà guidarti nella scelta:
 
Il Bianco è sicuramente il colore più diffuso perché adatto a qualsiasi tipo d'arredamento e dona grande luminosità. Il senso di freddezza lo puoi attenuare declinandolo verso le tonalità del tortora, del canapa, del corda. Adatto a tutti gli ambienti soprattutto per quelli piccoli perché li amplifica.
 
Il Blu è un colore freddo, è il simbolo della profondità e della concentrazione. Adatto in camera da letto e in soggiorno, è preferibile tinteggiare una sola parete in blu per non incupire l'ambiente. Nelle tonalità chiare come celeste, azzurro, acquamarina risulta facile da gestire e da armonizzare con l'arredamento.
 
Il Verde è il colore per antonomasia della natura, degli alberi, dei prati; è rilassante e ha capacità rigeneranti. Da usare in camera da letto e in bagno soprattutto nelle tonalità chiare.
 
Il Rosso è il colore delle pulsioni, delle passioni, della potenza. Nelle tonalità chiare è indicato in camera da letto, mentre nei toni accesi può essere usato in cucina e in salotto: luoghi di convivialità e di condivisione.
 
Il Giallo ricorda la forza del sole; è il colore caldo per eccellenza: Simbolo dell'energia, dell'azione è consigliato per il soggiorno e la cucina.
 
Ricorda che ogni colore ha infinite declinazioni e tonalità (lo stesso giallo ha declinazioni più fredde), che il colore cambia da come lo si stende sulla parete, dagli strumenti utilizzati per tinteggiare (pennello, rullo, spugna etc) e in base al tipo di parete (legno, cemento, gesso etc). 
 
Allora buona tinteggiatura!
 
 
'Occorre saper disporre, occorre creare armonia' Miao Yin